Loading...
0/4

Bassano e Dintorni

Bassano del Grappa è città d’arte e di storia. Le strade, le piazze, le mura, i palazzi e le torri rievocano antiche atmosfere che Vi condurranno in un emozionante viaggio nel tempo.

La città custodisce con cura l’arte di chi narrò le sue bellezze, riconsegnandocele più vivide che mai: Jacopo Da Ponte, il Tiepolo, il Giorgione e il Veronese tramite la pittura, Antonio Canova con la scultura, Andrea Palladio con l’architettura, la famiglia Remondini attraverso le stampe.

 

bassano2 bassano3  bassano4

 

Ma anche l’artigianato, ancor oggi anima della città, ha una lunga tradizione che si perpetua fino ai giorni nostri: le ceramiche artistiche, la lavorazione dei metalli pregiati, del legno per l’arredamento e dei pellami.
La grappa vera è nata qui, povera, figlia di una tradizione rurale semplice e genuina, ora diventata famosa in tutto il mondo. Ma anche i vini sono ottimi, perfetti per accompagnare i frutti della nostra Terra: l’Asparago Bianco DOP, i piselli di Borso, la ciliegia IGT di Marostica, il radicchio, i funghi e tartufi, Vi conquisteranno e delizieranno!

 

 bassano5 bassano

 

Il viaggio prosegue là dove le strade di Bassano  si aprono alla campagna ed alle colline. Borghi, castelli, ville e palazzi antichi segnano un passaggio morbido e dolce. Fra questi citiamo Asolo, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, Castelfranco Veneto, dove ebbe i natali il Giorgione, Cittadella, con la splendida cinta muraria perfettamente conservata, Possagno, dove nacque Canova e Maser e la sua Villa Barbaro, capolavoro del Palladio e patrimonio mondiale UNESCO, e Marostica, con la sua famosa Piazza Degli Scacchi. Sullo sfondo, maestoso sorge il massiccio del Monte Grappa; con i suoi richiami alla Grande Guerra è oggi punto di riferimento per gli amanti dello sport, in particolare il volo libero e della natura.

 

rafting-fiume-brenta-valbrenta-ivan-team mountain-bike-biking-sport-bassano-del-grappa

 

Verso nord invece è il fiume Brenta a impadronirsi del paesaggio, dando vita a grotte fiabesche e a scorci ameni. Un invito irresistibile a riprendervi piccoli frammenti di libertà e goderveli in bicicletta, a cavallo, in canoa, ma anche praticando trekking e rafting, o più semplicemente passeggiando a piedi.
Sì, il cuore del Veneto è veramente un caleidoscopio di emozioni: arte, tradizione e storia si intrecciano con la gastronomia, l’artigianato, la natura e lo sport all’aria aperta, regalando sensazioni davvero difficili da dimenticare!

Enogastronomia

Parola d'ordine per la gastronomia è "Creatività ". Craetività nel reinterpretare la tradizione, sia nella produzione di Vini e Distillati...

Sport

Bassano offre molte possibilià per lo sport e il tempo libero.   Il fiume Brenta è un buon inizio: sia per la...

Cicloturismo

La Ciclabile del Brenta Questo della ciclopista del Brenta è uno dei più interessanti progetti di piste ciclabili lungo i fiumi...
Back to Top