Loading...
0/3

Enogastronomia

Parola d’ordine per la gastronomia è “Creatività “. Craetività nel reinterpretare la tradizione, sia nella produzione di Vini e Distillati sia nell’arte culinaria, che nella zona di Bassano non manca.

Piatti tipici sono: il Baccalà alla Vicenina, i Capponi alla Canevera, Risi e Bisi, i Bigoli all’anitra, i celebri Asparagi alla Bassanese e i Torresani di Breganze.

Prodotti tipici della zona sono:gli Asparagi bianchi DOP di Bassano, i Piselli di Borso del Grappa, la Sopressa vicentina, le “trotelle” del Brenta, l’olio di Pove del Grappa, le ciliege IGT di Marostica, i formaggi e il miele del Grappa, il radicchio rosso di Treviso e variegato di Castelfranco Veneto, e il tartufo nero dei Colli Berici.

Da sorseggiare davanti a un buon piatto della cucina tipica i numerosi vini della zona: dal famoso prosecco di Valdobbiadene, ai vini della Gambellara (Chiampo), al Vespaiolo e Torcolato  di Breganze ai vini bianchi e rossi dei Colli Berici.

E come conclusione non si può fare a meno di una delle numerose qualità di grappa della distilleria più antica d’Italia, Nardini, oppure una Poli, o della distilleria Capovilla.

Back to Top